Ultima modifica: 2 Gennaio 2019

Nysferatu

Il NYSFERATU di Andrea Mastrovito all’Auditorium di Bergamo, il 10 gennaio, solo per gli studenti del LAS!

NYSFERATU, è un ambizioso progetto di arte pubblica che unisce film, musica ed impegno sociale volto a presentare un resoconto intenso e mordace dei diritti degli immigranti nel mondo di oggi.

Come primo passo nel lungo e complesso processo di produzione, Mastrovito, aiutato da una folta schiera di assistenti, ha disegnato a mano ed animato il famoso film Nosferatu di Friedrich W. Murnau del 1922, a sua volta un adattamento di Dracula, il romanzo di Bram Stoker.

A questo scopo, ogni personaggio, ogni gesto, ed ogni sfumatura di espressione è stata ridisegnata per preservare e comunicare il classico stile del film originale, mentre gli sfondi trasportano il film al momento storico attuale. Il NYsferatu di Mastrovito è infatti ambientato a New York con l’iconica Freedom Tower incombente in ogni scena, ad evocare le paure contemporanee per l’Altro, associate ad un’America post-11 settembre 2001. Ogni nuovo sfondo è stato disegnato tre volte per riuscire a replicare il bellissimo e misterioso effetto tremolante dell’otturatore del cinema delle origini

In NYsferatu la figura del vampiro si adatta a molteplici letture metaforiche. Da un lato l’ombra del Conte Orlok che si allunga per le strade di Manhattan richiama immediatamente la minaccia terroristica, dall’altro il vampiro stesso che si aggira sperduto, solo con la sua bara per la città desolata, di notte, cercando una casa e trovando poi il posto adatto per lui solo a Ellis Island (lì dove arrivavano gli immigrati a inizio secolo), rappresenta una chiara metafora dell’immigrazione e della fuga per la speranza di una vita migliore. Oggi in America (ma non solo, come noi italiani ben sappiamo) questi due temi vengono sovrapposti e confusi sia dalla stampa che dalla politica, creando una disinformazione che si trasforma spesso in paura e propaganda, creando mostri ben peggiori dei vampiri di celluloide.

Al contempo, NYsferatu scava alle radici del problema, proponendo una rilettura della storia del film e sovrapponendola alla Storia dei nostri giorni (il sottotitolo difatti è “Symphony of a Century”), in cui i concetti di libertà, sicurezza, guerra, finanza e politica vengono personificati dai differenti personaggi sperduti per una città che, invece che “non dormire mai”, pare “non svegliarsi mai”…

NYSFERATU di Andrea Mastrovito: proiezione esclusiva per gli studenti del Liceo Artistico Manzù