Ultima modifica: 11 Luglio 2018

Manifesto 90° ACI Bergamo

Veronica Volpe di 5H ha vinto il concorso celebrativo per il  “90° anniversario ACI Bergamo”

Relazione dell’autrice:

“Per la realizzazione del manifesto celebrativo dei novant’anni dell’Automobile Club Bergamo si è pensato di creare una grafica semplice e che ricordasse sia il Club che la città di Bergamo, in modo tale da enfatizzare il legame tra le due.

Dopo aver affrontato un’analisi approfondita del sito web e dei vari cortometraggi si è arrivati alla scelta di realizzare una locandina dalla grafica pulita dove a prevalere sono i tre colori utilizzati: Giallo, Rosso e Blu; i primi due rappresentano la città di Bergamo, mentre il blu rappresenta l’ACI.

Nella parte superiore del manifesto è stata posizionata una traccia sfumata dal giallo al rosso raffigurante lo sky-line di Bergamo Alta e a metà altezza un’altra linea curva che ricorda le mura che da Città Alta portano al centro città.
Al di sopra della linea è stata realizzata la silhouette di un’ autovettura che, nonostante non sia l‘unico mezzo che sostiene l’ACI, è quello che più comunemente ricorda il Club.

A predominare nella composizione è il “90°” che evidenzia l’importanza della celebrazione dell’anniversario; il font utilizzato per la scritta “anniversario” (Adam, con traccia 0.5 pt) ricorda lo stile della traccia che è stata utilizzata per la realizzazione del visual.

I loghi sono stati posti invece nella parte inferiore del manifesto, in modo tale da equilibrare la composizione.




Link vai su