Il Liceo
LICEO ARTISTICO STATALE “Giacomo e Pio Manzù” – BERGAMO
Il Piano di studi del Liceo Artistico prevede un percorso formativo articolato in cinque anni (I biennio comune, II biennio e V anno) al termine del quale si consegue un diploma di maturità artistica a seconda dell’indirizzo scelto.
ll biennio comune offre una formazione che valorizza l’apprendimento consapevole, l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali e consente allo studente di sviluppare e maturare gli ambiti della creatività e della progettualità.
A partire dal terzo anno, il Liceo Artistico si articola in indirizzi specifici che favoriscono l’acquisizione di metodi della ricerca, della produzione e della padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Tali indirizzi forniscono gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio nel suo contesto storico, sociologico e culturale e orientano lo studente a sviluppare attitudini, interessi e abilità per maturare le competenze necessarie utili ad esprimere la propria creatività e capacità progettuale.
Lo studente può così conoscere il patrimonio artistico (non solo italiano) e dare espressione alla propria creatività e capacità nell’ambito didattico, sempre sostenuta da un’adeguata progettazione nonché da competenze culturali e tecniche attraverso le quali le idee possono prendere vita.
Gli indirizzi di studio
Multimedialità
Tutte le aule del Liceo Artistico sono attrezzate per il collegamento in internet e delle strutture (postazioni computer, smartTV) che garantiscono lezioni in presenza e a distanza.
Sono anche organizzati ambienti speciali che rispondono più direttamente alle specifiche esigenze didattiche previste nei curricula dei diversi indirizzi dell’istituto (laboratori e strumentazioni).
Studenti e docenti hanno un proprio account utile ad un’efficace comunicazione.