Ultima modifica: 11 Ottobre 2020

Il Liceo

LICEO ARTISTICO STATALE “Giacomo e Pio Manzù” – BERGAMO

Il Piano di studi del Liceo Artistico prevede un percorso formativo articolato in cinque anni (I biennio comune, II biennio e V anno) al termine del quale si consegue un diploma di maturità artistica a seconda dell’indirizzo scelto.

ll biennio comune offre una formazione che valorizza l’apprendimento consapevole, l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali e consente allo studente di sviluppare e maturare gli ambiti della creatività e della progettualità.

A partire dal terzo anno, il Liceo Artistico si articola in indirizzi specifici che favoriscono l’acquisizione di metodi della ricerca, della produzione e della padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Tali indirizzi forniscono gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio nel suo contesto storico, sociologico e culturale e orientano lo studente a sviluppare attitudini, interessi e abilità per maturare le competenze necessarie utili ad esprimere la propria creatività e capacità progettuale.

Lo studente può così conoscere il patrimonio artistico (non solo italiano) e dare espressione alla propria creatività e capacità nell’ambito didattico, sempre sostenuta da un’adeguata progettazione nonché da competenze culturali e tecniche attraverso le quali le idee possono prendere vita.

Gli indirizzi di studio

Visualizza la brochure

Multimedialità

Tutte le aule del Liceo Artistico sono attrezzate per il collegamento in internet e delle strutture (postazioni computer, smartTV) che garantiscono lezioni in presenza e a distanza.

Sono anche organizzati ambienti speciali che rispondono più direttamente alle specifiche esigenze didattiche previste nei curricula dei diversi indirizzi dell’istituto (laboratori e strumentazioni).

Studenti e docenti hanno un proprio account utile ad un’efficace comunicazione.

Bacino di utenza

Il Liceo Artistico di Bergamo costituisce il nucleo scolastico statale più ampio della provincia per quanto concerne gli studi artistici e offre una sperimentazione articolata su più indirizzi; l’area di provenienza degli studenti è perciò molto ampia e comprende le provincie di Bergamo e quelle limitrofe di Lecco, Brescia e Milano.