Ultima modifica: 20 Settembre 2018

Una performance fotografica

22-29 settembre 2018

Inaugurazione sabato 22 settembre 2018 ore 10.30

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018(22/23 settembre), che quest’anno hanno per tema “L’Arte di condividere”, sabato 22 settembre 2018 alle ore 10.30, presso l’atrio del Liceo Artistico di Bergamo, si inaugura la mostra Arte! per amor di Dio! Una performance fotografica. L’esposizione presenta il risultato di una spettacolare performance collettiva che ha visto coinvolte centinaia di studenti ed ex studenti, docenti ed ex docenti dell’Istituto, invitati a spedire dai rispettivi luoghi di vacanza (mare, montagna, cittàd’arte ecc.) una cartolina raffigurante un qualsiasi tipo di opera d’arte: dipinto, scultura, monumento, piazza, architettura.

Sul verso della cartolina, con le piùsvariate soluzioni grafico-pittoriche, l’invocazione-supplica-preghiera“Arte! per amor di Dio!. La performance, che ha fatto confluire al Liceo piùdi 500 cartoline, si propone come una gigantesca operazione di mail-art finalizzata a richiamare alla sensibilitàdi tutti il ruolo “salvifico”dell’arte (“Arte, per amor  di Dio!) ma al tempo stesso anche la condizione di estrema fragilitàe pericolo in cui essa versa nella societàcontemporanea. La scelta della cartolina illustrata, medium quanto mai obsoleto e ormai prossimo all’estinzione causa l’avvento di smartphone, internet e social media, non èovviamente casuale. Se da un lato essa continua a rappresentare, propriamente e metaforicamente, la quintessenza dello sguardo stereotipo, banale, superficiale e kitsch, dall’altro, in quanto mediumlento, cartaceo, residuale e soprattutto resiliente (nonchèsempre piùdifficile da reperire), èsembrato il piùappropriato per comunicare il senso dell’operazioneArte! per amor di Dio!  L’ingente mole di materiale pervenuto da ogni parte del pianeta -dalle grandi capitali del turismo internazionale ai piùsperduti paesini d’Italia- presenta uno spaccato estremamente vario e interessante non solo del patrimonio artistico mondiale ma anche delle infinite soluzioni grafiche e compositive con cui la cartolina ètuttora in grado di veicolare immagini e messaggi.

per amor di Dio!

• Per pura bontà d’animo; gratuitamente, senza contropartita. Usato anche come invocazione e come formula di supplica.
  • Altro sign.: Come esclamazione, esprime sorpresa, esasperazione, sdegno e simili. Usato anche come interiezione.

Liceo Artistico StataleGiacomo e Pio Manzù”, via T. Tasso 18, Bergamo  Orari: 9-18  Ingresso libero