Ultima modifica: 4 Agosto 2017

TORQUATOTASSOFOLK – ARTE E SPETTACOLO DI TASSO A BERGAMO

SABATO 16 MAGGIO 2015 – Arte itinerante

Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo e Istituto Tecnico Quarenghi di Bergamo.

Collaborano l’ associazione” Il paese che non c’e’” seguito da Silvia Gilardi ed il gioco di carte STRAMAT inventato da Marco Pinessi.

Un progetto a cielo Aperto, elaborato dagli esercenti di via Tasso e dal Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù con l’Istituto Quarenghi di Bergamo volto a sostenere attività di animazione del centro città.
IL COMITATO GENITORI raccoglierà fondi attraverso la vendita di Pezzi Artistici della Scuola per aiutare gli alunni bisognosi di materiale e per finanziare nuovi PROGETTI SCOLASTICI

Collaborazione e aggregazione, con l’intento di socializzare al massimo con il territorio, la realtà e le persone che vivono e lavorano in questa zona del centro.

Animazione ed incontri culturali proposto dalle rispettive scuole e associazioni che realizzeranno un concetto di arte itinerante unendo uno spazio che e’ la strada di via tasso con un modo “en plain air” in grado di sviluppare idee formative notevoli.

Diverse le attività del liceo Artistico “Giacomoe e Pio Manzù” proposto dalla Preside Laura Ferretti  e dell’ Itgs “Quarenghi” Bergamo pensate dal Preside Cesare Emer ing. Botti.

Il Liceo Artistico Manzù propone:

Esposizione dei propri lavori artistici lungo la strada e nei rispettivi locali commerciali che ospiteranno i lavori.

Quadri, sculture e video proiezioni (istallazioni);

Arte in Exstempora che si svolgerà nell’arco del pomeriggio con varie tecniche pittoriche su supporto cartaceo;

La fotografia istantanea sulla strada; BODY – ART;

Studi e conoscenza del territorio con la sua valorizzazione ed argomentazioni EXPO legate al cibo, al design,alle eccellenze del made in Italy;

Istallazioni di opere in fil di ferro e moduli cartacei, realizzate da studenti del biennio

Stand per stampe realizzate dagli studenti;

Esposizione della Learning WeeK in collaborazione con il Quarenghi

Stand FAB-LAB

realizzazione di pannelli espositivi sul tema del caffè

L’ istituto Quarenghi Propone:
progetti di tecniche di rilievo

foto modellazione e rendering degli edifici in via Tasso;

ESCLUSIVA la dimostrazione e competenze acquisite dai ragazzi per l’utilizzo del DRONE;

Presentazione del progetto della metropolitana di Bergamo

Realizzazione del video multimediale di alcuni siti storici e artistici della città di Bergamo.